Servizi al paziente

Comunità per anziani
Comunità per anziani

Progetto Individuale e Piano di Assistenza Individuale

Il Piano Assistenziale Individuale (PAI) è un progetto dinamico ed interdisciplinare che tiene conto dei bisogni e desideri della persona anziana.
Tutta l’Equipe collabora attraverso anche il confronto e la condivisione con i Familiari per definire obiettivi ed interventi da realizzare per il benessere del Residente.


Assistenza alla persona

La vita nei nuclei della Residenza è organizzata sul modello familiare. L’assistenza è gestita sulle 24 ore da Personale Socio-Sanitario qualificato per assistere l’Ospite nelle attività di vestizione, igiene, alimentazione e idratazione, mobilizzazione e deambulazione.
In Casa Alloggio  il servizio assistenziale è di supervisione nelle attività della vita quotidiana: è possibile richiedere un servizio assistenziale aggiuntivo.
In Centro Diurno il servizio assistenziale si modula sui bisogni della Persona: è prevista la cura igienica con bagno completo settimanale.


Servizio di logopedia

Nella Residenza è presente una Logopedista che valuta tutti gli Ospiti all’ingresso.
Interviene con trattamenti personalizzati nei casi di disfagia, problematiche inerenti la deglutizione e di riabilitazione neurologica.
Per la Casa Alloggio  e il Centro Diurno il servizio è disponibile con tariffa aggiuntiva.


Servizio di fisioterapia

Nella Residenza il servizio di fisioterapia garantisce la pianificazione e l’applicazione dei piani terapeutici individuali per la conservazione e il recupero delle capacità funzionali e motorie di ciascun Ospite.
Per la Casa Alloggio  e il Centro Diurno il servizio è disponibile con tariffa aggiuntiva.


Servizio socio-educativo

L’Équipe socio-educativa del Centro Servizi favorisce la socializzazione, il mantenimento e il recupero degli interessi individuali, nel pieno rispetto della propria libertà di partecipazione.
Le attività sono rivolte al singolo Ospite, secondo le caratteristiche personali e o a piccoli gruppi anche negli spazi verdi all’aperto.


Servizio psicologico

Il Servizio psicologico della Residenza offre agli ospiti e ai loro Familiari uno spazio di ascolto e di sostegno in particolare nel fine vita. Svolge interventi individuali e o di gruppo per favorire il rallentamento dell’invecchiamento e il mantenimento della memoria e dell’attenzione. Supporta l’Equipe per favorire un clima di serenità.
Per la Casa Alloggio  e il Centro Diurno il servizio è disponibile con tariffa aggiuntiva.


Positive Care

È un approccio multidisciplinare che mette al centro la persona e la sua Famiglia con l’obiettivo di favorire un ambiente di accoglienza e di serenità.
È l’impegno dedicato giorno dopo giorno da tutta l’Equipe per affrontare le emozioni generate dall’invecchiamento e dalla malattia e investire sulla qualità della vita all’interno della Residenza.


Servizio ristorazione

Il Centro Servizi offre un servizio di ristorazione interno con la possibilità di ampia scelta dei menù da parte dei residenti, nel pieno rispetto della sicurezza alimentare e delle preferenze personali, con possibilità di diete specifiche.
I menù sono elaborati in base alla stagionalità dei prodotti e alla tradizione veronese.
Durante i ricorrenti momenti di Festa il buffet rimane il protagonista dell’evento!


Servizio di sanificazione ambientale

La pulizia delle camere e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi, sono garantite dal personale addetto.


Lavanderia in comunità

La Residenza garantisce il cambio della biancheria piana e il lavaggio quotidiano degli indumenti personali (quest’ultimi solo con la tariffa Comfort). Il corredo dell’Ospite viene contrassegnato all’ingresso. È consigliabile predisporre un corredo di indumenti lavabile ad alte temperature.


Luoghi d'incontro in comunità

Sono presenti ampi spazi di socializzazione e vita collettiva per Ospiti, Familiari e Operatori. Al piano terra si trova un ampio salone con distributore di bevande e snack a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori. All’esterno è presente un giardino attrezzato. In ogni nucleo sono presenti soggiorni/sale da pranzo. La Struttura è caratterizzata da ampie vetrate che garantiscono luminosità e grande visibilità all’esterno. A seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus le visite dei Familiari sono riorganizzate nel rispetto della normativa vigente valutata la situazione epidemiologica del territorio.


Fornitura ausili in comunità

La Struttura fornisce tutti gli ausili e i dispositivi di cui gli Ospiti hanno bisogno per il mantenimento e il recupero delle capacità funzionali ed offre arredi e attrezzature adatte a persone con limitazioni dell’autosufficienza come previsto dalla normativa di accreditamento.


Assistenza spirituale e religiosa

Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.

L’assistenza spirituale e religiosa è garantita dalla presenza periodica di personale cattolico. Gli aderenti a religioni diverse da quella cattolica possono liberamente ricevere assistenza spirituale dal ministro del proprio culto.


Volontariato

La Struttura è aperta verso le realtà sociali ed educative del territorio. Viene ricercata un’attenta collaborazione con le associazioni del terzo settore che operano già sul territorio, privilegiando l’apporto di socializzazione e di relazione.


Trasporti assistiti

I costi dei trasferimenti da e per la Struttura per visite specialistiche, indagini strumentali o ricoveri ospedalieri programmati sono a carico dell’Ospite stesso. I Familiari possono provvedere in modo autonomo all’organizzazione del trasporto. La Struttura è a disposizione per supportare i Familiari nella fase di prenotazione.


Struttura Pet Friendly

Previo accordo con la Direzione gli animali domestici sono i benvenuti in Struttura per far compagnia ai propri padroni e alleviare il senso di solitudine.


Giardino o parco

La Struttura gode della presenza di un giardino arredato con gazebo, panchine e aree verdi per agevolare la socializzazione e la qualità della vita.
L’ampio giardino è a disposizione degli Ospiti e dei loro Familiari per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, fare passeggiate nella massima tranquillità e sicurezza e svagarsi durante la bella stagione.


Parcheggio

È disponibile un ampio parcheggio pubblico gratuito per accompagnatori, visitatori e pazienti. In prossimità dell’ingresso principale sono riservati 2 posti per disabili.


Bar

La Struttura è dotata di bar interno a disposizione di tutti gli Ospiti e dei visitatori, compatibilmente alle disposizioni regionali riferite al COVID-19. Sono presenti erogatori di bevande e generi di ristoro per Ospiti e visitatori.


Parrucchiere, barbiere, estetista

Presso la Struttura esiste una convenzione con un parrucchiere locale che il lunedì pomeriggio è in Struttura a disposizione degli Ospiti.
Quando possibile, a seconda della tipologia dell’Ospite questo viene accompagnato dall’Operatore o si reca in autonomia da parrucchieri presenti sul territorio. Il costo della prestazione è a carico dell’Ospite.


Servizio di odontoiatria

Su richiesta e al bisogno collabora con la Residenza un dentista.
Si può accedere a tale servizio tramite richiesta in Reception. L’intervento è a totale carico dell’Ospite.


Camere singole

La Residenza dispone di stanze singole con tariffa aggiuntiva.


Attività di riabilitazione

L’attività di riabilitazione è garantita dal lunedì al venerdì attraverso la presenza di Fisioterapisti e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche. Il trattamento riabilitativo è rivolto sia alle patologie neurologiche sia ortopediche, con attività in piccolo gruppo o individuali, con l’obiettivo di attivare, riattivare e mantenere l’autonomia motoria, secondo gli obiettivi segnalati nel PI/PAI.


Attività ludiche e cognitive in comunità

In Struttura viene proposto un ricco programma di attività per favorire la socialità e il divertimento degli Ospiti.


Attività musicali

Animatori e professionisti della musica propongono spettacoli e attività che abbiano sia una funzione di intrattenimento che terapeutica. Non solo ascolto ma anche produzione di musica attraverso il canto e l’utilizzo di strumenti musicali.


Cineforum


Attività manuali


Visite in città


Gite di gruppo


Modalità di ammissione

Tutti coloro che desiderano essere ospitati nella contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 oppure scrivendo a customerservice@korian.it o direttamente alla Residenza al nr 0458901141 e/o via mail a info.cittadiverona@korian.it
È possibile fissare un appuntamento con l’Assistente Sociale per ricevere consulenza in merito alla propria personale situazione. Successivamente andrà compilata e inviata in Struttura la domanda di accoglienza per una valutazione circa l’ammissibilità da parte della Direzione. La modulistica può essere scaricata nella sezione Documenti del sito.
Dopo la valutazione positiva, l’Ufficio Accoglienza stila una lista d’attesa, secondo un ordine cronologico (data di presentazione della domanda) in base alla disponibilità del posto (uomo o donna) e, in casi particolari, secondo criteri di urgenza di tipo sanitario/sociale.


Modalità di inserimento in comunità

L’ingresso in Struttura è organizzato nel pieno rispetto della normativa in materia prevedendo se richiesto interventi precauzionali atti a prevenire la diffusione del virus Covid-19. L’Ufficio Accoglienza fornirà tutte le informazioni relative alle modalità adottate dalla Struttura.

Al loro arrivo l’Ospite e i Familiari vengono accolti dall’Équipe, previo triage, e accompagnati in camera avendo cura di presentare gli altri Ospiti del nucleo e il Personale di riferimento, comunicare l’organizzazione della giornata, evidenziare i momenti e gli orari favorevoli per le visite parenti e spiegare l’utilizzo dei mezzi di supporto (letto, comodino, campanello di chiamata).

L’Ospite viene visitato dal Medico e successivamente il Servizio Accoglienza svolge un incontro con i Familiari per definire le pratiche amministrative:

Durante il primo periodo l’Équipe assistenziale di piano si prende cura dell’inserimento del nuovo Ospite, ponendo particolare attenzione alle prime fasi di socializzazione in modo da facilitarne l’integrazione.


Orari di visita

A seguito dell’emergenza sanitaria, l’accesso in Struttura dei Familiari è disciplinato dalla normativa regionale vigente e organizzato secondo tempi e modi previsti dalla Struttura, al fine di garantire la salute e la sicurezza di tutti. Siamo assolutamente consapevoli che i Familiari rappresentino una risorsa fondamentale per il benessere degli Ospiti e la loro presenza è da sempre incoraggiata e stimolata. Proprio per questo motivo, qualora non fosse possibile organizzare incontri di persona viene garantito il contatto tramite videochiamate e contatti telefonici.


Giornata tipo

L’organizzazione della giornata e delle attività è pensata tenendo in considerazione le necessità specifiche di ogni singolo Ospite, in modo da rispettarne esigenze e tempistiche.

  • MATTINA | La giornata per l’Ospite inizia con il risveglio e la colazione. Successivamente si svolgono le operazioni d’igiene personale e somministrazione della terapia, e a seguire i trattamenti infermieristici, le visite mediche e le varie attività (fisioterapia, animazione, socializzazione e dialogo). Il Personale addetto provvede al riordino e pulizia degli ambienti, rigoverno dei letti e cambio biancheria. Viene poi servito il pranzo; al termine chi lo desidera può ritirarsi nella propria stanza per il riposo.
  • POMERIGGIO | A metà pomeriggio viene servita la merenda, dopodiché è possibile trattenersi negli spazi comuni interni o esterni e partecipare alle attività di animazione. Nel pomeriggio proseguono le attività di riabilitazione.
  • SERA | La cena viene servita intorno alle ore 18.00. Terminata la cena gli Ospiti possono trattenersi nei soggiorni per guardare la televisione oppure trascorrere momenti tranquilli di conversazione, mentre gli Ospiti che lo desiderano verranno accompagnati in camera per le attività di preparazione per la notte.

Città di Verona

Via Giovanni Anselmi, 7, Verona (VR)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
Città di Verona
Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Chiamaci al numero verde per inviare la tua segnalazione oppure compila il seguente form:

Società di Gestione

Segesta Gestioni srl

C.F. e P.IVA 04140620966

REA MI 1728908 Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi

Capitale sociale € 30.000,00 i.v.

Viale Cassala, 22 - 20143 Milano

PEC: segestagestioni@pec.grupposegesta.com

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter