FAQ - Domande Frequenti

RSA Casa di Riposo
Appartamenti Protetti
RSA Casa di Riposo

La Residenza Sanitaria Assistenziale è una struttura residenziale che fornisce assistenza sanitaria (medica e infermieristica) e prestazioni di recupero funzionale. A queste attività si affiancano servizi di assistenza tutelare e servizi socio-educativi. La Residenza offre un comfort alberghiero pensato sui bisogni delle persone anziane, anche non autosufficienti.

Le Case di Riposo accolgono Ospiti almeno parzialmente autosufficienti che abbiano bisogno di un’assistenza non continua e la voglia di trascorrere il tempo con altre persone. Il Personale medico perciò non è presente 24 ore su 24, ma si può contare sulla costante presenza del Personale infermieristico. Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) invece, sono strutture socio-sanitarie dedicate ad Anziani non autosufficienti, che necessitano di assistenza medica, infermieristica o riabilitativa, generica o specializzata per questo è prevista la presenza di un Medico 24 ore su 24. Infine, le Comunità per Anziani sono strutture residenziali dedicate a Ospiti prevalentemente autosufficienti o parzialmente non autosufficienti che hanno la possibilità di gestire in modo quasi autonomo la loro vita quotidiana. I soggiorni presso queste strutture sono per lo più temporanei.  

Il Nucleo Protetto è un luogo dedicato all’assistenza degli Ospiti con Alzheimer o con grave deterioramento cognitivo. Gli ambienti sono dotati di sistemi di sicurezza per garantire le condizioni necessarie di protezione. Agli Ospiti anziani affetti da demenze e Alzheimer, sotto la stretta sorveglianza di Operatori specializzati, sono offerti gli stimoli riabilitativi socio-assistenziali adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali. Particolare attenzione è rivolta allo studio comportamentale dell’Ospite finalizzato anche ad una riduzione della terapia farmacologica, attraverso specifici progetti socio educativi.

È possibile conoscere in tempo reale la situazione dei posti letto contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 o scrivendo a customerservice@korian.it.

È possibile prendere visione degli spazi della Struttura a distanza e in pochi click, consultando il Virtual Tour.
La Struttura è sempre accessibile negli orari di visita esplicitati nella Carta dei Servizi, scaricabile dalla sezione Documenti, salvo indicazioni differenti in relazione all’andamento epidemiologico sul territorio e alle normative vigenti.

In conformità con le normative regionali di riferimento, la Struttura garantisce una serie di servizi alla persona (assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, servizi socio-assistenziali nel rispetto del Piano di Assistenza Individuale) e di servizi alberghieri (ristorazione, sanificazione ambienti). Per maggiori informazioni consultare la pagina Servizi e attività.

Per ogni Ospite è previsto un progetto individuale, dinamico e interdisciplinare, concordato sulla base delle necessità e condiviso con i Familiari.

Nella Struttura il Personale infermieristico presente si occupa di somministrare la terapia farmacologica sulla base del piano terapeutico indicato nella cartella sanitaria.

La Struttura dispone di camere doppie o triple. Per conoscere tutte le soluzioni disponibili potete contattarci al numero verde 800.100.510 o scrivere a customerservice@korian.it.

Certamente, il menù degli Ospiti è predisposto da un Dietista con la supervisione del Medico, secondo le linee guida della ASL/ATS di riferimento e varia a seconda delle stagioni. Il menù offre diverse possibilità di scelta, in modo da rispondere alle preferenze alimentari o a particolari problemi di masticazione o deglutizione. Sono inoltre disponibili diete per diabetici, disfagici, ipercolesterolemie o altre intolleranze alimentari e comunque sono possibili diete personalizzate.

L’accesso può variare in base alla disponibilità della Struttura e alla tipologia di sistemazione richiesta, quindi consigliamo di contattare il numero verde 800.100.510 o scrivere a customerservice@korian.it.

Nella Struttura è possibile prenotare sia per soggiorni definitivi che per soggiorni temporanei di sollievo. In entrambi i casi, l’accesso può variare a seconda dalla disponibilità e della tipologia di sistemazione desiderata, quindi si consiglia sempre di contattare il numero verde 800.100.510 o scrivere a customerservice@korian.it.

La retta è composta da due voci distinte: una quota sanitaria e una quota alberghiera/sociale.
La Residenza Villa San Clemente è una struttura autorizzata e accreditata col Servizio Sanitario Regionale e dispone di posti letto contrattualizzati, per i quali la quota sanitaria è sostenuta dal Fondo Sanitario Regionale. Ciò significa che resta a carico dell’Ospite solo la quota alberghiera/sociale descritta nella sezione Tariffe.
Segnaliamo che la nostra Residenza riserva posti letto convenzionati con il Comune di Villasanta per consentire agli Ospiti residenti di usufruire di tariffe agevolate.
Per maggiori informazioni contattare il numero verde 800.100.510 o scrivere a customerservice@korian.it.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Convenzioni.

Certamente, in tutte le nostre Residenze è disponibile un servizio Sociale di supporto nella gestione delle pratiche amministrative. In alcune Residenze il servizio è gratuito. Si veda il sito internet nella sezione riservata alla singola Residenza.
Appartamenti Protetti

Gli Appartamenti Protetti sono Strutture abitative destinate a Persone anziane singole o in coppia, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, in grado di autogestirsi nelle principali attività della vita quotidiana. Ai Residenti sono garantite privacy e massima autonomia e allo stesso tempo è offerto un livello di sicurezza nella vita quotidiana, che va dalla risposta ai bisogni pratici della Persona all’assistenza sociosanitaria, quando necessaria.

È possibile conoscere in tempo reale la situazione degli appartamenti contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 o scrivendo a customerservice@korian.it.

Gli Appartamenti Protetti sono Strutture abitative destinate a Persone anziane singole o in coppia, autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Non possono accogliere Persone Non autosufficienti.

È possibile prendere visione degli spazi della Struttura a distanza e in pochi click, consultando il Virtual Tour.
La Struttura è sempre accessibile negli orari di visita esplicitati nella Carta dei Servizi, scaricabile dalla sezione Documenti, salvo indicazioni differenti in relazione all’andamento epidemiologico sul territorio e alle normative vigenti.

In conformità con le normative regionali di riferimento, la Struttura garantisce una serie di servizi alla persona (assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, servizi socio-assistenziali nel rispetto del Piano di Assistenza Individuale) e di servizi alberghieri (ristorazione, sanificazione ambienti). Per maggiori informazioni consultare la pagina Servizi e attività.

Gli appartamenti sono disponibili in due tagli: bilocali e monolocali. Luminosi e climatizzati, sono completamente arredati, dotati di bagno autonomo e dei più moderni ausili e personalizzabili con i propri mobili. Per conoscere tutte le soluzioni potete contattarci al numero verde 800.100.510 o scrivere a customerservice@korian.it.

Certamente, il servizio è a disposizione di tutti i residenti che desiderino un pasto preparato da consumare presso il proprio appartamento oppure presso il Ristorante dell’adiacente struttura. Per maggiori informazioni consultare la sezione "Servizi alberghieri" della pagina Servizi e attività.

Certamente, il menù del Ristorante offre diverse possibilità di scelta, in modo da rispondere alle preferenze alimentari o a particolari problemi di masticazione o deglutizione. Sono inoltre disponibili diete per diabetici, ipercolesterolemie o altre intolleranze alimentari e comunque sono possibili diete personalizzate.

L’accesso può variare in base alla disponibilità degli Appartamenti e alla tipologia di sistemazione richiesta, quindi consigliamo di contattare il numero verde 800.100.510 o scrivere a customerservice@korian.it.

Nella Struttura è possibile prenotare sia per soggiorni definitivi che per soggiorni temporanei di sollievo. In entrambi i casi, l’accesso può variare a seconda dalla disponibilità e della tipologia di sistemazione desiderata, quindi si consiglia sempre di contattare il numero verde 800.100.510 o scrivere a customerservice@korian.it.

Si, ma non essendo un servizio solo alberghiero, non è possibile programmare l’ingresso con troppo anticipo.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Convenzioni.

I Residenti hanno autonomia in entrata e uscita dalla Struttura nel rispetto delle normative vigenti in merito all’andamento epidemiologico sul territorio.

Certamente, in tutte le nostre Residenze è disponibile un servizio Sociale di supporto nella gestione delle pratiche amministrative. In alcune Residenze il servizio è gratuito. Si veda il sito internet nella sezione riservata alla singola Residenza.
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