FAQ - Domande Frequenti

Appartamenti protetti
Appartamenti protetti

Gli Appartamenti Protetti sono Strutture abitative destinate a Persone anziane singole o in coppia, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, in grado di autogestirsi nelle principali attività della vita quotidiana. Ai Residenti sono garantite privacy e massima autonomia e allo stesso tempo è offerto un livello di sicurezza nella vita quotidiana, che va dalla risposta ai bisogni pratici della Persona all’assistenza sociosanitaria, quando necessaria.

È possibile conoscere in tempo reale la situazione dei posti letto contattando il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 (0342068700 numero diretto) oppure scrivendo a customerservice@korian.it (e-mail diretta info.bernina@korian.it).

Gli Appartamenti Protetti sono Strutture abitative destinate a Persone anziane singole o in coppia, autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Non possono accogliere Persone Non autosufficienti.

È possibile prendere visione degli spazi della Struttura a distanza e in pochi click, consultando il Virtual Tour.

La Struttura è accessibile dalle 09:00 alle 17:30, salvo indicazioni differenti in relazione all’andamento epidemiologico sul territorio e alle normative vigenti. Gli appartamenti hanno comunque accesso libero per residenti e familiari.

In conformità con le normative regionali di riferimento, ogni Residenza garantisce agli Ospiti una serie di servizi alla persona e di servizi alberghieri:
  • Servizi alla persona: assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, servizi socio-assistenziali (Assistenza alla persona, Servizio di Animazione, Assistenza spirituale), nel rispetto del Piano di Assistenza Individuale definito dopo l’ingresso in Struttura.
  • Servizi alberghieri: Ristorazione, Lavanderia, Pulizia ambienti, Eventi ludico-culturali.
L’elenco completo e dettagliato per ciascuna Residenza è contenuto nella Carta dei Servizi (il documento può essere scaricato nella sezione del sito riservata alla singola Residenza).

Gli appartamenti sono disponibili in due tagli: bilocali e monolocali. Luminosi e climatizzati, sono completamente arredati, dotati di bagno autonomo e dei più moderni ausili e personalizzabili con i propri mobili. Per conoscere tutte le soluzioni potete contattarci al numero verde 800 100 510 (0342068700 numero diretto) oppure scrivendo a customerservice@korian.it (e-mail diretta info.bernina@korian.it).

Certamente, il servizio è a disposizione di tutti i residenti che desiderino un pasto preparato da consumare presso il proprio appartamento oppure presso il Ristorante dell’adiacente struttura. Per maggiori informazioni consultare la sezione "Servizi alberghieri" della pagina Servizi e attività.

Certamente, il menù del Ristorante offre diverse possibilità di scelta, in modo da rispondere alle preferenze alimentari o a particolari problemi di masticazione o deglutizione. Sono inoltre disponibili diete per diabetici, disfagici, ipercolesterolemie o altre intolleranze alimentari e comunque sono possibili diete personalizzate.

L’accesso può variare in base alla disponibilità degli Appartamenti e alla tipologia di sistemazione richiesta, quindi consigliamo di contattare il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 (0342068700 numero diretto) oppure scrivendo a customerservice@korian.it (e-mail diretta info.bernina@korian.it).

Nella Struttura è possibile prenotare sia per soggiorni definitivi che per soggiorni temporanei di sollievo. In entrambi i casi, l’accesso può variare a seconda dalla disponibilità e della tipologia di sistemazione desiderata, quindi si consiglia sempre di contattare il Servizio di Customer Care Korian al numero verde 800 100 510 (0342068700 numero diretto) oppure scrivendo a customerservice@korian.it (e-mail diretta info.bernina@korian.it).

Si, ma non essendo un servizio solo alberghiero, non è possibile programmare l’ingresso con troppo anticipo.

Per maggiori informazioni consultare la voce Modalità di inserimento nella sezione "Informazioni utili" della pagina Servizi e attività.

I Residenti hanno autonomia in entrata e uscita dalla Struttura nel rispetto delle normative vigenti in merito all’andamento epidemiologico sul territorio.

In Struttura è disponibile un servizio sociale di supporto nella gestione delle pratiche amministrative. Il servizio è a pagamento.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Convenzioni.

No, al momento non è possibile detrarre/dedurre le spese sostenute per la degenza negli Appartamenti.

La tariffa si compone di 3 parti:

  1. Residenziale
  2. Pacchetto Assistenza Base (facoltativo, ma strettamente consigliato)
  3. Eventuali Pacchetti aggiuntivi e servizi personalizzati (facoltativo)

  • Reperibilità operatore socio-sanitario per emergenze h24 (7su7)
  • Presenza/reperibilità di un operatore sociale durante le ore diurne (7su7)
  • Supporto reception per prenotazioni e informazioni (7su7)
  • Manutenzione dell’appartamento (7su7)
  • WIFI (7su7)
  • Merenda base (7su7)
  • Utilizzo della lavanderia per lavaggio capi personali (7su7)
  • Cambio biancheria piana (lenzuola, asciugamani) (1su7)
  • Pulizia dell’appartamento (1su7)
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Bernina

Via Nazario Sauro, 64, Sondrio (SO)

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Bernina
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